Le recinzioni metalliche con rete a maglia sciolta sono quelle maggiormente installate nei campi sportivi.

Bella o brutta la recinzione metallica con rete a maglia sciolta spesso viene richiesta perché è soluzione più economica e perché è quella più morbida e, nel caso in cui siano installate vicino all'area di gioco, difficilmente provoca traumi al giocatore spinto addosso alla rete.

Nei campi sportivi, è bene scegliere il filo della rete robusto N.17 o meglio N.18 in acciaio zincato con rivestimento epossidico di qualità e durante la posa della rete a maglia sciolta applicare la tensione adeguata. In questo modo è possibile evitare che la rete a maglia sciolta spanci nel tempo dai raggi UV del sole oppure semplicemente dalle pallonate forti dei giocatori.

Anche la scelta del montante tubolare sezione 60x3 mm semplicemente zincato, non verniciato, è quello che nel corso del tempo offre maggiore durata. Altri sistemi da giardino applicano montani esteticamente più belli verniciati di colore verde, ma sono molto sottili di spessore e nel medio lungo termine rischiano di piegarsi.

Nei campi sportivi in Italia, la recinzione metallica interna ad un recinto più ampio è di altezza minima di 2,20 mt., calcolata sopra il punto del piede d'imposta, invece per il recinto esterno e per quelle che confinano direttamente con l'area esterna l'altezza minima è di 2,50 mt. Per tali altezze i montanti della recinzione metallica devono essere annegati nella fondazione oppure nei plinti di cemento di idonee dimensioni. I sistemi di fissaggio con tasselli sulla fondazione non sono adeguati per reggere il peso della recinzione metallica e la spinta dei giocatori.

Sotto la recinzione, laddove è possibile, è bene realizzare un cordolo perimetrale in calcestruzzo che unisce i plinti della recinzione. In questo modo con una piccola spesa aggiuntiva è possibile separare il campo sportivo dal terreno circostante ed offrire una cornice definitiva al campo. Tale cordolo deve essere nella stessa quota rispetto alla pavimentazione sportiva per evitare che il giocatore durante una caduta possa colpire contro la testa.

L'impresa GSDV nell'ambito di realizzazione di un campo sportivo offre anche la fornitura in opera delle recinzioni a maglia sciolta.

Recinzione con rete a maglia sciolta - Bisuschio 2015

Recinzione con rete a maglia sciolta, Bisuschio 2015

Raccordo fondazione recinzione con rete a maglia sciolta - Ponte San Pietro 2015

Recinzione con rete a maglia sciolta, Ponte San Pietro 2015