Il recupero dei palloni è molto facile con il montaggio delle reti alte, ma la struttura richiede una verifica statica per non rischiare danni da venti forti e/o neve.

Le reti parapalloni di qualità sono realizzati da corde annodate in polietilene di varie dimensioni e sezione. Molto spesso sono usate per innalzare la recinzione metallica per fermare i palloni alti dei giocatori eveitando così di fermare il gioco e la perdita dei palloni fuori campo.

L'altezza minima consigliata è quella di 6 metri fuori terra nei campi di calcio a 11 ed hanno un costo contenuto anche perché l'incidenza del vento non è così forte fino ai primi 5 metri.

L'applicazione di un tubolare da 70x3 mm è sufficiente per reggere una rete da 130x130 mm con filo da 3,2 mm nella maggior parte dei casi, ma non è certificabile contro la spinta del vento dal punto di vista normativo che, in base alla zona e l'esposizione al vento, richiede un palo rastremato oppure conico di dimensioni maggiori alla base.

Nel corso degli ultimi anni la nostra società ha studiato un metodo innovativo per realizzare strutture di reti ferma palloni certificate contro la spinta del vento secondo la vigente normativa Italiana ad un costo competitivo. Questo studio diventa fondamentale nel caso si desideri innalzare le reti oltre i 6 metri standard che spesso viene richiesto in vicinanze di zone residenziali.

Rete parapalloni - Tione 2009

Rete parapalloni, Tione 2009